Banana: Una al giorno leva il medico di torno?

Si crede spesso che le banane siano un tipo di frutta molto ricco di zuccheri, quindi da bandire per questo motivo. Ci sono tuttavia almeno 20 buoni motivi per mangiare una banana al giorno: scopriteli con noi!

20 buoni motivi per cui dovreste mangiare una banana al giorno © Fornito da Tribugolosa 20 buoni motivi per cui dovreste mangiare una banana al giorno

1 Contro la cellulite

Le banane lottano contro la ritenzione idrica ed il senso di gonfiore: il potassio contenuto nella banana favorisce l’eliminazione dei liquidi.

2 Aiuta a bruciare i grassi più velocemente

Le banane contengono la colina, una sostanza che velocizza il processo di disintegrazione dei grassi: incredibile, vero?

3 Favorisce il buonumore

Sembra ci sia un legame tra l’acido folico presente nella banana, e l’innalzamento dei livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”; mangiare banane renderebbe quindi felici!

4 Contro l’ansia

La presenza del triptofano, un amminoacido essenziale, quindi non prodotto dall’organismo, contribuisce anch’essa a gestire l’ansia. Inoltre, rilasciando noradrenalina (un ormone che regola la capacità di reagire allo stress), la banane ci aiutano ad affrontare le situazioni di emergenza in modo più facile.

5 Concilia il sonno

Sempre grazie al triptofano, le banane stimolano la produzione di melatonina, un ormone alla base della regolazione del ritmo sonno/veglia.

6 Contro i crampi muscolari

La banana è anche un’alleata dello sport: nutrendo i muscoli di magnesio, scongiura i crampi ed aiuta i muscoli a rimanere più rilassati anche durante l’esercizio fisico.

7 Contro i cali di energia

Quante volte vi è capitato di svegliarvi la mattina e sentirvi super carichi, per poi faticare ad arrivare all’ora di pranzo? Se pensate che vi manca ancora tutto il pomeriggio di lavoro, poi, sentite la motivazione che parte lontano. Ecco che mangiare una banana come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio vi ridarà la carica di cui avete bisogno nel giro di qualche minuto.

8 Stabilizza la glicemia

Mangiando una banana non rischiamo di aver picchi di ipoglicemia, ed in questo modo avremo meno la tentazione di mangiare cibi ricchi di grassi.

9 Calma la fame

Contenendo amido resistente, le banane, soprattutto quelle un po’ acerbe, calmano la fame, in quanto i tempi di digestione si allungano.  20 buoni motivi per cui dovreste mangiare una banana al giorno © Fornito da Tribugolosa 20 buoni motivi per cui dovreste mangiare una banana al giorno

10 Vi evita di svuotare il frigo a merenda

Mangiando una banana a merenda vi accorgerete dopo qualche minuto che la fame sarà sul punto di andarsene: un buon punto a favore di questa

11 Tiene sotto controllo il colesterolo cattivo 

Le banane contengono fitosteroli,  sostanze che impediscono l’assorbimento del colesterolo cattivo contenuto nei cibi grassi.

12  Migliora la digestione

Se vi sentite pesanti dopo i pasti, evidentemente la vostra digestione non è efficace. Assumendo banane, fornite al corpo  una buona quantità di prebiotici, che aiutano a digerire

13 Contro la nausea

Se siete in gravidanza, sarete felici di sapere che questo frutto allevia davvero i sintomi della nausea. Buono a sapersi anche in caso di serata alcolica ancora da smaltire.

14 Per rendere più forti le ossa

Le banane non contengono un livello alto di calcio, ma ne favoriscono l’assunzione, dato che contengono prebiotici, che aumentano l’abilità del corpo di assorbire calcio.

20 buoni motivi per cui dovreste mangiare una banana al giorno © Fornito da Tribugolosa 20 buoni motivi per cui dovreste mangiare una banana al giorno

15 Favorisce la guarigione 

Le banane contengono beta carotene, essenziale nella produzione di vitamina A, che aiuta a proteggere l’organismo da malattie croniche.

16 Aiuta a prevenire il cancro

Le banane contengono un antiossidante, la delfinidina, la cui presenza contribuirebbe ad impedire l’invecchiamento cellulare e la proliferazione delle cellule tumorali.

17 Regola la pressione

L’alta presenza di potassio e la bassa dose di sodio contribuiscono ad abbassare la pressione arteriosa.

18 Scongiura l’anemia

I livelli di energia sono mantenuti stabili grazie alla presenza di ferro, contenuto nelle banane. In questo modo eviterete di trovarvi di fronte ad una carenza che puo’ sfociare in anemia.

19 Migliora la vista

Contenendo vitamina A e vitamina C, degli antiossidanti importanti per la salute di occhi e pelle, la banana contiene anche luteina, che riduce il rischio di perdere vista.

20 Favorisce l’eliminazione delle tossine

Ricche di fibre, le banane favoriscono il transito intestinale ed aiutano quindi il corpo a purificarsi.