Piedi belli in estate?

Piedi e smalto impeccabile e una pelle morbida e liscia sono fondamentali per poter sfoggiare orgogliose i nostri sandali preferiti

Con l’arrivo dell’estate, la pelle si scopre e (purtroppo) con lei anche i suoi difetti. Per apparire al meglio e mostrarci senza paura, c’è un dettaglio che non possiamo assolutamente trascurare: i nostri piedi. Se il freddo dell’inverno ci ha fatto dimenticare di loro, è questo il momento per prendercene cura.

FootMateDal classico rosso al più tenue color nude, l’estate 2016 ci permette di smaltare i nostri piedi con il colore che più preferiamo, purché sia brillante e lucidissimo. E se la tinta unita è il must di questa stagione, le più fantasiose possono osare un decoro geometrico ispirandosi ai toni e al disegno dei sandali indossati. Attenzione però alla scelta del colore: per le pelli più chiare è consigliabile utilizzare tinte decise o scure mentre i colori chiari o nude permettono di esaltare l’abbronzatura estiva e le carnagioni più scure.

Ma come limare le nostre unghie? Rigorosamente corte e dalla forma quadrata, ancora meglio se con gli angoli leggermente smussati, così da dargli un aspetto gradevole e curato.

E se la stagione fredda ci ha lasciato pelle secca e talloni screpolati possiamo facilmente porvi rimedio seguendo questi semplici consigli.

ValgoMedPer prima cosa effettuiamo un pediluvio lasciando in ammollo i piedi 15-20 minuti in acqua tiepida con l’aggiunta di due cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua così da ammorbidire e rilassare la pelle.
In caso di piedi stanchi e sofferenti possiamo aggiungere una manciata di sale grosso per dare ulteriore sollievo. Dopo un’accurata asciugatura, esfoliamo la pelle con uno scrub realizzato con 3 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di sale marino e 10 gocce di olio essenziale di timo: la grande forza di questa essenza è il suo potere antibatterico ed è ottimo contro i dolori reumatici e per stimolare la microcircolazione.

Il massaggio con lo scrub ci permette di eliminare le cellule morte e di donare alla pelle un aspetto fresco e liscio. Terminiamo applicando una crema idratante o olio di mandorle e per intensificare l’azione emolliente avvolgiamo con della pellicola trasparente lasciando in posa una decina di minuti.

Con poche semplici mosse saremo pronte per esibire i nostri piedi in ogni occasione che la stagione estiva ci offrirà!